sabato 27 aprile 2013

Cestini ai frutti di bosco


Ingredienti per 8 cestini:
Pasta frolla
100 gr farina di mais fumetto
80 gr farina di riso
75 gr farina di mandorle
115 gr margarina vegetale
1 uovo
1 cucchiaio di latte senza lattosio
succo di limone

Crema
200 gr mascarpone senza lattosio (io sono riuscita a trovarlo in un negozio biologico)
5 cucchiai di yogurt naturale
50 gr fruttosio a velo (cioè fruttosio frullato nel frullatore finché non diventa a velo)
1 cucchiaino di polvere di vaniglia
qualche goccia di essenza al rum

350 gr di more, mirtilli e fragole
fruttosio a velo


Ho setacciato le farine e il fruttosio a velo in una terrina e ho mescolato la farina di mandorle.
Ho amalgamato la margarina con le dita finché l'impasto non è diventato granuloso.
Ho aggiunto l'uovo e il latte e ho mescolato il tutto con una paletta.
Poi ho impastato a mano il composto fino a farlo diventare omogeneo.
Lo ho avvolto nella pellicola trasparente e l'ho messo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Poi ho steso l'impasto e ho ritagliato con un coppa-pasta  dei cerchi.
Con questi cerchi di pasta frolla ho foderato uno stampo al silicone per muffins.
Ho ricoperto i cestini con la carta stagnola in modo che non si bruciassero e li ho infornati per 15 minuti a 180°.
Passati i quali , erano già un po' dorati e gli ho tolto la carta e ho terminato la cottura per altri 5 minuti.
Mentre lasciavo raffreddare i cestini, mi sono occupata del ripieno.
Ho lavorato a crema il mascarpone con lo yogurt , il fruttosio a velo con una frusta.
Ho aggiunto l'essenza di rum e il cucchiaino di polvere di vaniglia.

Ho riempito i cestini con questa crema e ho decorato con la frutta, lavata e asciugata bene e una spolverata di fruttosio a velo.

Sono venuti carini...pur essendo casalinghi.
Ma soprattutto questi delicati cestini erano deliziosi...l'essenza di rum nella crema ...uno spettacolo!


Nessun commento:

Posta un commento