mercoledì 23 gennaio 2013

Cotolette di spatola



Il pesce spatola ( a Messina la chiamiamo semplicemente a spatula) non è un pesce che si trova sempre nel banco del pesce, soprattutto per chi vive al Nord...ma ogni tanto fa capolino vicino alle più blasonate spigole o ai più comuni sgombri...è un pesce argentato sottile e lungo...da qui il nome spatola o anche sciabola.
Di questo pesce non si butta via niente, perché con gli scarti...viene fuori un sughetto per la pasta spettacolare!

Ingredienti:
1 spatola di circa 500 gr
2 uova
fiocchi di mais integrale senza zucchero
limone
olio di oliva
sale

Mio marito (è lui l'esperto) ha sfilettato  i pezzetti di spatola  con un coltello affilato, facendo scorrere la lama a filo della spina centrale.
Ho lavato i filetti di spatola e li ho fatti asciugare tamponando con un foglio di carta assorbente.

A parte ho sbattuto le uova e le ho salate.
Ho preso i filetti, li ho passati ad uno ad uno nelle uova e li ho impanati nei fiocchi di mais precedentemente sbriciolati (io li ho sbriciolati passando sopra la confezione di plastica con un mattarello).
Li ho adagiati in una teglia rivestita di carta da forno con un po' di olio di oliva.
Ho versato un filo di olio anche sopra il pesce e ho leggermente salato.
In forno a 200° in forno statico con anche il grill, per circa 20 minuti (finché non sono diventati dorati).



Serviti con qualche goccia di limone...sono risultati croccanti e saporiti!




Nessun commento:

Posta un commento