giovedì 17 gennaio 2013

Biscotti con farina di ceci e cocco


Ormai secondo me, avete capito che a me piace sperimentare...confesso che più è difficile e più mi ci metto di impegno ...la farina di ceci, tra le farine alternative, è sicuramente quella meno nuova…nel senso che le nostre nonne già l’adoperavano per le varie panelle, panisse, farinate…

Io ho voluto provare a fare dei biscotti ,tanto per cambiare… mi sono lasciata ispirare da quella ricetta sul fianco della confezione della farina di ceci ...e così ho creato la mia versione…ma vi assicuro che tutti quelli che li hanno assaggiati hanno gradito e solo dopo con molto stupore hanno scoperto che erano fatti con la farina di ceci.

Ingredienti:
250 gr di farina di ceci
150 ml di olio di semi di girasole biologico
100 gr di acqua
30 + 20 gr di farina di cocco
30 gr di nocciole tagliate a metà
125 gr di fruttosio
2 cucchiaini di cannella in polvere
Buccia e succo di ½ limone

Ho versato la farina di ceci in una padella per dorarla appena, rigirandola continuamente per una decina di minuti.
Una volta tostata , l’ho versata in una ciotola e ho unito la farina di cocco, le nocciole, il fruttosio,la cannella e il succo e la buccia di limone.
Per finire ho incorporato agli ingredienti secchi, l’acqua e l’olio precedentemente miscelati.
Ho fatto riposare circa 15 minuti l’impasto.
Poi l' ho steso , ho ricavato con un coppapasta tondo piccolo dei biscotti rotondi .
Li ho sistemati su una teglia rivestita di carta da forno, li ho spolverati di farina di cocco.
Li ho cotti solo per circa 15 minuti in forno pre-riscaldato a 180 ° in modo da rimanere ancora morbidi.

Alla fine sono diventati anche una gradevole merenda in ufficio …per mio marito e colleghi…

Tutti a mangiare i miei biscotti…se non sono soddisfazioni queste!




Nessun commento:

Posta un commento