domenica 11 novembre 2012

Zuppa verde



Complice il freddo che avanza...complice la necessità di fare una pausa da tutta questa cucina sfiziosa...ho deciso di preparare una zuppa verde che avesse un effetto purificante.
Come al solito inizio light e finisco very rich...

Ingredienti per due:
2 cucchiai di cipolla bianca tritata
500 gr di broccoli
1 zucchina verde chiara media
3 patate medie
1 costa di sedano
qualche foglia di prezzemolo
1 pezzetto di zenzero fresco (2 cm più o meno)
acqua
olio extra vergine di oliva
sale
succo di limone (4 cucchiai)
parmigiano grattugiato 100 gr

Ho versato in una pentola l'olio extra vergine di oliva e la cipolla e lo zenzero tritati, ho rosolato per due -tre minuti poi ho aggiunto i broccoli, la zucchina, il prezzemolo e il sedano, a tocchetti. Ho coperto con acqua, ho salato e ho lasciato cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento.
Ho frullato e poi ho aggiunto il succo di limone e ho lasciato insaporire sul fuoco per altri due-tre minuti.
Poi siccome mi sembrava un po' troppo light...mi sono messa a fare le cialdine di parmigiano grattugiato in una padella antiaderente...e ho servito la zuppa calda e fumante con le cialdine.

Abbiamo gradito...abbiamo fatto anche il bis...ma solo per avere un maggiore effetto purificante (uhm...sì sì...)!

Nessun commento:

Posta un commento