martedì 13 novembre 2012

Risotto di mare ai peperoni

Ingredienti:

250 gr di rana pescatrice tagliata a tocchetti
25 gr di margarina
1/2 cipolla tritata
1 peperone rosso privato dei semi e tritato
250 gr di polpa di pomodoro
200 gr di gamberi sgusciati
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
160 gr di riso arborio
300 ml di brodo di pesce (io l'ho fatto con gli scarti della rana pescatrice e con i gamberi)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di basilico tritato

Ho tagliato a tocchetti la rana pescatrice e ho fatto sciogliere metà della margarina in una pentola con la cipolla tritata e l'ho fatta appassire.Poi ho aggiunto il peperone e la polpa di pomodoro e li ho fatti cucinare per cinque minuti a fuoco basso, mescolando ogni tanto.
Poi ho aggiunto il pesce e i gamberi e li ho fatti cuocere per 3 minuti.
Con un mestolo forato ho tolto il pesce  e i gamberi dal sugo e li ho messi da parte in un piatto coperto. Ho versato il riso nel sugo e ho mescolato finché non era tutto ben condito e ho aggiunto un po' di sale e un mestolo di brodo . Ho continuato a far cuocere il riso in questo modo per 20 minuti, aggiungendo il brodo un mestolo per volta finché il riso non è diventato tenero e tutto il liquido si è assorbito. A quel punto ho aggiunto il pesce e i gamberi  e ho fatto scaldare per 2 minuti.
L'ho servito con sopra del prezzemolo e basilico tritato.

E' un insolito risotto di mare...molto gustoso e colorato, di grande effetto!





Nessun commento:

Posta un commento