domenica 14 ottobre 2012

Cannoli di castagne al cacao

Sono un'assidua frequentatrice di blog di cucina...visitando quello della mia compaesana Claudia di scorzad'arancia ho scoperto l'iniziativa di Salutiamoci che invitava a partecipare proponendo una ricetta con le castagne, linkando il post della sfida di questo mese.
Sembra facile, ma molti ingredienti comuni non si potevano usare, cioè c'erano tantissime restrizioni (vedi tabella) ...che poi sono il mio pane quotidiano.
Pur essendo principiante di blog...mi sono buttata ed ecco qua, una versione decisamente molto alternativa ma altrettanto golosa e invitante di cannoli...non me ne vorranno, spero, i pasticceri di Sicilia!



Ingredienti (tutti biologici) per 7 cannoli:
100 gr di farina di castagne
100 gr di farina di mais fumetto
50 ml di latte di soia
1 uovo
20 gr di cacao
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di olio di girasole spremuto a freddo
20 ml di succo di mela
1 pizzico di sale

Ho impastato le farine con il resto degli ingredienti e ho lasciato riposare in freezer 15 minuti.
Poi ho diviso l'impasto in 7 pezzetti, ho steso ogni singolo pezzetto e con un coppapasta gli ho dato la forma circolare, ho avvolto lo stampo sagomato per cannoli e ho chiuso i due lembi dopo  averli spennellati con latte di soia.
Ho messo i cannoli in forno per una decina di minuti in forno preriscaldato a 180° (andrebbero fritti, ma in tema di salute è certamente preferibile il forno). Li ho lasciati raffreddare e molto delicatamente li ho tolti dagli stampi.

Ingredienti (tutti biologici) crema:
500 gr di zucca cotta
70 gr di cacao magro
100 ml di succo di mela
100 ml di latte di soia
1 pizzico di cannella in polvere

Ho messo tutto nel frullatore fino a quando non è diventata crema.
Ho farcito i cannoli con un sac a poche e ho cosparso le due estremità con pezzetti di castagne cotte al vapore . Per ultimo una spolveratina di cacao.

Ma sono venuti buoni? E' la domanda che mi sono fatta prima di morderne uno...No, non erano buoni... erano fa-vo-lo-si! Un pieno di endorfine e salute.





Con questa ricetta partecipo al contest "Zucche alla riscossa" di Staffetta in cucina


Ma partecipo anche al contest “Abbasso le intolleranze” di La fattoria di Nonna Paperina

15 commenti:

  1. è davvero un dolce fantastico e anche molto scenografico!

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta Angela, posso anche immaginarli sotto i denti con quella nota schioccarella data dalla farina di mais!
    Grazie :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono capitata qui tramite Salutiamoci..
    Che buoni questi cannoli e l'idea della zucca per la crema è bellissima! Chissà che buona e dolce!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Cosa posso dire...grazie per tutti questi complimenti.
    Non ci sono abituata :-)
    Ho provato a farli ...nella speranza che un'idea pazzesca si tramutasse in qualcosa di buono. E' andata bene.
    Venitemi a trovare quando volete.
    Grazie della visita.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. ma... ma... ma... ma che meraviglia!!! nicole

    RispondiElimina
  6. Grazie Nicole! Il risultato ha sorpreso anche me...:-)

    RispondiElimina
  7. Davvero molto particolari e sicuramente buonissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora non ci credo per come erano buoni...:-)
      Grazie per la fiducia!

      Elimina
  8. Cara Angela, questa ricetta mi sembra perfetta per il nostro contest!
    Mi rendo conto che sei una neofita dei blog ma le regole sono semplici e abbastanza simili a quelle di altri contest: diventare follower, mettere il banner del contest (cioè la foto del contest) con il link alla nostra iniziativa in fondo al tuo post con la ricetta...
    Mi sembra tutto, ma chiedi pure altre info se hai dei dubbi!
    Vedrai che fatto una volta, poi sono tutti simili ;)
    Un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Tiziana, forte della tua approvazione...partecipo!I cross my fingers...

      Elimina
  9. Grazie per la tua partecipazione per noi preziosissima........ Tiziana

    RispondiElimina
  10. Ma grazie a te e alla tua infinita...pazienza!
    A presto con altre ricette ...ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao, ho scaricato il pdf di salutiamoci d'ottobre e questa tua ricetta mi ha colpito, è favolosa ... e dovevo dirtelo! Appena riesco la replico, ingredienti davvero azzeccati, brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadir!
      E' proprio bello ricevere riscontri positivi.
      Tu e tua sorella siete le benvenute!
      A presto
      Angela

      Elimina