sabato 26 dicembre 2015

Torta di ricotta senza lattosio e pistacchi e pinoli al profumo di arancia



E Natale è già trascorso ma non con lui la nostra voglia di prelibatezze e soprattutto dolci. 
Almeno per me e i miei familiari è così. E' Santo Stefano quindi festa e nostro diritto ad indugiare a tavola. Verranno i giorni del brodino e della pasta in bianco ma oggi ancora no.

Ingredienti:
Pasta frolla.
300 g farina di grano khorasan
100 g fruttosio
2 tuorli
un pizzico di sale
100 g burro senza lattosio
Ripieno.
400 g di ricotta senza lattosio
3 uova
150 g fruttosio
3 cucchiai di scorza d'arancia grattugiata bio
50 g pinoli
50 g pistacchi tritati
un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
un pizzico di sale


Preparazione:
Ho preparato l'impasto lavorando rapidamente su una spianatoia la farina con il fruttosio, un pizzico di sale, 2 tuorli e 100 g di burro senza lattosio ammorbidito con la punta delle dita.
Ho formato un panetto che ho messo in frigo per un'ora circa.
Passato il tempo necessario, ho steso la pasta frolla e ho foderato una tortiera.
Ho conservato il resto dell'impasto per ritagliare alberelli natalizi con cui decorare la torta e con quello che rimasto ho preparato anche dei biscottini.
Ho scaldato il forno a 180° e ho iniziato a preparare il ripieno della torta. 
Ho messo i 3 tuorli in una terrina e li ho montati con metà fruttosio.
Ho aggiunto l'acqua di fiori d'arancio, la ricotta setacciata continuando a montare.
A parte ho montato gli albumi a neve con il sale e il fruttosio rimasto. E li ho incorporati alla crema alla ricotta.Aggiungendo la scorza d'arancio grattugiata e i pinoli.
Ho versato la crema sulla pasta frolla stesa.E ho decorato con gli alberelli spolverando con i pistacchi e i pinoli.Ho infornato per circa 50 minuti.


Buone feste a tutti!

2 commenti:

  1. Ciao Angela, mi dispiace che ti devi privare di tanti ingredienti ma sicuramente si può mangiare bene anche quando si trova in questi situazioni. La tua torta è una dimostrazione, ha già un bel aspetto e sicuramente anche il gusto è molto buono. Qualche volta mi fa piacere sperimentare anche io delle ricette senza, anche se non abbiamo problemi per ora per grazia di Dio. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori per poter seguirti e magari provare anche io delle tue ricette e sopratutto, averti come testimonianza per coloro che cercano magari delle ricette senza, essendo intolleranti come te. Un abbraccio e a presto ! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Claudia! E' meno difficile di quel che sembra mangiare senza alcuni ingredienti. Motivo per cui ho creato il blog. Far capire che non era una punizione e avvicinare alla cucina chi si sentiva escluso pensando di dover rinunciare al sapore. Comunque sia le mie ricette vanno bene per tutti. Anche se non si ha una precisa necessità dovuta a intolleranze. Io consiglio di provare anche solo per un periodo detox. Sbircia pure e se proverai le mie ricette mi farai felice!Passaparola mi raccomando. ..ancora grazie. Baci. Angela

      Elimina