giovedì 5 giugno 2014

Sfinci di riso...alla messinese



Ciao a tutti.
Potrei barare spudoratamente e dirvi che sono tornata ai fornelli...ma purtroppo per quanto saltuariamente mi ritrovi in cucina...il tempo da dedicare è veramente poco.
Però avevo qualche ricetta già collaudata e che la nascita improvvisa di mia figlia non mi aveva dato il tempo di pubblicare.
Sì perché con il pancione e con già problemi della gravidanza...avevo comunque tempo da dedicare alla mia passione.
Questa è una ricetta della tradizione messinese...fa parte dei fritti gustosissimi che si trovano sempre in rosticceria. Riveduta e corretta...secondo mie necessità.



Ingredienti:
400 g di riso (arborio)
1 lt di latte senza lattosio
5 cucchiai di fruttosio
150 g di farina di riso
50 g di amido di riso
altra farina per infarinare
scorza di arancia e limone grattugiata
cannella in polvere q.b.
1/2 fialetta di acqua di fiori d'arancio
un pizzico di sale
fruttosio per decorare
olio di girasole per friggere

Preparazione:

In una pentola antiaderente ho messo il latte a freddo e subito dopo il riso , il pizzico di sale e il fruttosio e le scorze grattugiate di arancia e limone.
Ho messo la pentola sul fuoco a fiamma bassa e ho lasciato cuocere finché il riso non ha assorbito il latte.
Una volta che si è cotto, ho aggiunto la farina, l'amido e la 1/2 fialetta di acqua di fiori di arancio.
Ho versato il riso su un piano, formando uno strato spesso a raffreddare.
L'ho tagliato a bastoncini e li ho lavorati con le mani , rotolandoli per ultimo in un piatto con un po' di farina.
Ho fritto i sfinci nell'olio caldo, li ho scolati e rotolati nel fruttosio.
Vanno mangiati caldi...ma io li mangerei anche freddi, dico la verità!

PS: Ringrazio di cuore Peppa Pig...che mia figlia gradisce a quattro mesi..e che mi ha dato il tempo ...10 minuti...di scrivere la ricetta! 

Nessun commento:

Posta un commento