sabato 8 giugno 2013

Torta di compleanno al caramello e nocciole

Abbiamo appena festeggiato il compleanno di mia zia...70 anni .
Mi fa specie che sia arrivata a  quest'età, lo stesso vale per mio padre.
Per me sono ancora due "caruseddi"...due giovincelli per fare capire a tutti.
Se poi mi soffermo a pensare che gli anni passano anche per me...resto sgomenta da questa sgradita consapevolezza.
E' meglio non pensarci, altrimenti non basterebbero quintali di biscotti a consolarmi!
A proposito di consolazione, la festeggiata era appena uscita da un periodo non proprio spensierato...per cui mi sono detta..."Angela , falle una sorpresa.Preparale una torta di compleanno".
Idea bellissima lo so...realizzarla tutt'altra cosa.
Perché è facile quando si hanno a disposizione tutti gli ingredienti e tutti gli aiutini possibili...ma io partendo svantaggiata "senza" (manco a dirlo) lievito, pasta di zucchero, farina Manitoba...e tutto il resto...ero parecchio dubbiosa.
Tant'è che gli ho detto a mia cugina...ehm...comprati una torta gelato di riserva...nel caso venga una ciofeca.
Sai che depressione festeggiare senza torta!
Rasserenata sul fatto che ci sarebbe stata la "torta di scorta",mattina presto mi sono messa all'opera.
E ho chiamato a raccolta anche mio marito...il prete ha detto nella buona e nella cattiva sorte...perciò niente di strano a chiedere il suo aiuto, no??
Ci sono stati due tentativi per la base...e la crema al caramello non ne voleva sapere di venire come volevo io. Ma alla fine l'ho spuntata!
 Il risultato non è come quello dei cake designers più in voga...ci mancherebbe...ma l'ho fatta io!
Vuoi mettere la soddisfazione...mia zia che mi chiede il bis...mia cugina che sequestra l'ultimo pezzo rimasto al grido "da questa casa non esce"...le amiche che mangiano con gusto...
Torta di compleanno, dico a voi...tranquille, SI- PUO'-FA-RE-E!




Ingredienti torta base:
200 g fruttosio
200 g margarina
150 g farina di riso
150 g farina di tapioca
6 uova a temperatura ambiente
succo e buccia di limone
1 cucchiaino di polvere di vaniglia
latte di soia q.b.
un pizzico di sale

Farcia:
500 g panna vegetale senza lattosio e senza zucchero (serve anche per la glassa)
100 g fruttosio
50 g nocciole tostate
1 cucchiaino di polvere di vaniglia

Glassa:
300 g latte senza lattosio
100 g fruttosio
150 g margarina
50 g nocciole tostate

Decorazioni di pasta frolla:
150 g farina di mais fumetto
15 g cacao in polvere
15 g amido di riso
100 g latte senza lattosio
100 g fruttosio
essenza di arancia
Palline colorate senza zucchero

Torta:Ho sciolto la margarina a bagnomaria. Ho separato i tuorli dagli albumi e li ho montati con il fruttosio.
Ho montato anche gli albumi a parte con un pizzico di sale.
Ho versato a filo la margarina sciolta nei tuorli montati, la polvere di vaniglia e il succo e la buccia di un limone e continuando a mescolare ho incorporato le farine precedentemente setacciate (due volte). Man mano che ho aggiunto le polveri ho integrato con il latte di soia, un cucchiaio alla volta, per rendere il composto cremoso e morbido.
L'ho versato su una teglia rettangolare rivestita di carta da forno.
Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
Appoggiando la teglia nel ripiano intermedio e mettendo dell'acqua bollente nel fondo del forno per creare un ambiente umido e favorevole alla crescita della torta anche senza lievito.
Decorazioni: Nel frattempo ho preparato i biscotti di decorazione .
Ho messo tutti gli ingredienti nella macchina del pane, usandola solo come impastatrice.
Quando l'impasto si è staccato dai bordi, l'ho messo in frigo a riposare per 30 minuti, avvolto da pellicola trasparente.
Passato il tempo necessario al raffreddamento della pasta frolla, l'ho lavorata formando il numero 70 , il punto esclamativo e i fiori. Ho poi decorato i biscotti con le palline colorate.
E ho infornato per 15 minuti a 180°, forno ventilato
Farcia: Ho messo a raffreddare la torta e ho iniziato a preparare la farcia.
Ho montato la panna fredda con il fruttosio e la vaniglia in un recipiente messo precedentemente nel freezer a raffreddare.
Ho tostato tutte le nocciole della ricetta in una padella e le ho sbriciolate con il batticarne in modo che fossero pezzetti irregolari.
Una parte di queste sono andate in metà della panna montata.
Glassa: Ho messo la margarina a sciogliere a fuoco lento in un pentolino e poi ho versato il latte , mescolando per un po'. Ho tolto dal fuoco il pentolino e ne ho messo un altro dove ho sciolto il fruttosio finché non si è formato il caramello. Ho versato un po' alla volta, il caramello nella miscela di latte( facendo molta attenzione a non scottarmi perché  il caramello bollente a contatto con il latte genera schizzi).
Ho rimesso sul fuoco e ho mescolato finché il caramello non si è sciolto.
Dopodiché ho lasciato raffreddare la crema alla quale prima di farcire la torta ho unito la restante panna montata.
Montaggio finale: Ho tagliato la torta in due.
Ho messo un po' di panna sul fondo del piatto e ho adagiato sopra il primo strato della torta.
Ho disteso con una spatola la panna con le nocciole , lasciando vuoto il bordo per evitare fuoriuscite dopo aver applicato lo strato superiore.
Una volta coperta con il resto della torta, ho spalmato un po' di panna esternamente e ho coperto con la crema al caramello e panna. Ho spolverato con le nocciole tostate e ho applicato le decorazioni.
Chiaramente l'ho messa in frigo e poi dopo il trasporto, l'abbiamo conservata in freezer per un paio di ore (il tempo della cena). Comunque più tempo sta a raffreddarsi e migliore sarà la consistenza.



Ancora auguri zia...e vi invito a provarla...fatemi sapere i vostri risultati!



Nessun commento:

Posta un commento