domenica 12 maggio 2013

Torta di carote




Ho preparato questa torta pensando a mia mamma.Oggi è la sua festa .
Viviamo lontane ma...ma idealmente le faccio arrivare una fetta di questo dolce che a lei piace molto. Certa che quando ci rivedremo ne preparerò uno solo per lei.
Tanti auguri mamma!

Ingredienti:
4 carote medie
120 g fruttosio
200 g farina di mandorle
3 uova
100 ml olio di semi di mais
20 g amido di mais
1 cucchiaino di polvere di vaniglia
essenza di limone
100 g pinoli
50 g mandorle a scaglie
1 pizzico di sale

 Ho mescolato l'olio con il fruttosio e ho aggiunto i tuorli e li ho montati con le fruste elettriche finché non sono diventate spumose. Ho aggiunto la farina di mandorle , l'essenza di limone e la vaniglia.
Ho grattugiato le carote, le ho messe ad asciugare su un canovaccio e le ho unite
al composto. A parte ho montato i bianchi a neve e li ho incorporati per ultimo.
Ho versato l'impasto in una teglia rivestita di carta da forno e ho cosparso la superficie di pinoli e mandorle a scaglie.
Ho infornato per 40 minuti a 180°.

E' una torta adatta sia per gli intolleranti al glutine, al lattosio e al lievito...ma soprattutto è soffice e gustosa.












Nessun commento:

Posta un commento