martedì 5 febbraio 2013

Frittelle dolci al sesamo

E' già arrivato Carnevale... ma come mi sembra ieri che davamo il benvenuto al nuovo anno.
Il tempo scorre veloce in cucina e siccome a Carnevale ogni fritto vale (scusate la rima) ... ecco una ricetta sfiziosa di frittelle.
Le ho portate a casa di mia cugina che dopo averle assaggiate invitava tutti a mangiarne con parsimonia ... a suo dire dovevano rimanerne per la colazione!





 Ingredienti per 30 frittelle:

100 gr di farina di mais fioretto
100 gr di amido di mais
50 gr di farina di riso
70 gr di farina di cocco
50 gr di margarina
100 gr di fruttosio
100 gr di acqua di cocco (va bene anche latte di cocco o latte normale)
2 uova
una presa di sale
semi di sesamo (circa dieci cucchiai)
olio di semi di girasole per friggere



Ho mescolato in una ciotola il fruttosio, l'acqua di cocco, le uova e la margarina.
In un altro recipiente ho mescolato le farine, l'amido e il sale.
Quindi ho unito gli ingredienti secchi alla miscela con le uova e ho lavorato leggermente con le mani fino a ottenere un impasto liscio.
Ho formato con le mani delle polpettine e le ho rotolate nel piatto con i semi di sesamo in modo che ne fossero completamente ricoperte.
Le ho fritte in un tegame a bordi alti, un po' alla volta finché non sono dorate.
Le ho tolte dall'olio con un mestolo forato e le ho messe ad asciugare su carta da cucina e le ho servite tiepide.






Ma come dare torto a mia cugina...erano golosissime...ho già in mente di rifarle nei prossimi giorni!

Nessun commento:

Posta un commento