domenica 17 febbraio 2013

Apple - love pie




Apple pie ..a me viene in mente subito Nonna Papera...oppure un film americano dove c'era una cameriera che sfornava certe torte...golose solo a guardarle.
Mi piace troppo prendere una ricetta classica e reinventarla...a primo colpo a volte non riesce ma l'amore per la cucina e la voglia di vedere se l'esperimento ha successo...mi spinge a provare e riprovare.
Riuscire con le proprie mani a fare qualcosa di buono è una delle soddisfazioni più grandi che si possano avere. Mi sembra sempre di avere compiuto chissà quale impresa!
Mio marito, i miei amici, mia cugina sono le mie cavie...ma tranquilli non soffrono tanto.
Anzi fanno le ordinazioni...a casa di Loretta, la persona che mi da una grossa grossissima mano con questo blog...e le diavolerie informatiche, ho portato l'apple pie...e ci ho messo tutto il mio cuore...nel farla per ringraziarla di tutto il suo aiuto.
E' bello poter contare sugli amici...

Ingredienti pasta brisee:

50 gr farina di mais bramata
150 gr farina di mais fumetto
110 gr di amido di riso
140 gr di farina di castagne
225 gr di margarina
75 ml di acqua frizzante fredda
un pizzico di sale
1 uovo per spennellare

Ingredienti ripieno:

1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaio amido di riso
buccia e succo di arancia
1 kg di mele
1 cucchiaino noce moscata in polvere
100 g fruttosio



Ho preparato la pasta brisee mescolando le farine e l'amido con la margarina, l'acqua frizzante fredda e un pizzico di sale.
Ho messo l'impasto in frigo a riposare per 30 minuti.
Poi ho tagliato le mele a fettine sottili e le ho insaporite con il succo e la buccia d'arancia, la cannella, la noce moscata  e il fruttosio.Ho spolverato con un cucchiaio di amido di riso.
Ho steso metà dell'impasto sulla teglia oleata e infarinata
Ho versato le mele e ho chiuso con il resto dell'impasto.
Ho infornato per 45° minuti a 180°.
Servita tiepida è ancora più buona.



Alla fine è una torta di mele...ma sfido chiunque a resisterle :-)

Con questa ricetta partecipo al contest La cucina del cuore 


2 commenti:

  1. Ciao Angela. Innanzitutto, complimenti per il blog, molto bello.
    Questa ricetta mi sembra molto interessante, dovrei proprio provarla.
    Credo proprio che comincerò a seguire il tuo blog, le tue ricette alternative mi ispirano. Magari mi daranno anche l'ispirazione per inventare qualche ricetta nuova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei il benvenuto Rocco! E grazie per essere diventato un lettore fisso del mio blog. Vado subito a vedere il tuo...

      Elimina