sabato 5 gennaio 2013

Crostata...2013


Diamo proprio il benvenuto a questo nuovo anno...e speriamo che il 13 porti un po' di fortuna.
Mentre ero a Messina a casa con la mia famiglia...ho preparato questa crostata bicolore decorata con il numero 13...e a mezzanotte al posto delle lenticchie abbiamo mangiato si spera una fetta di buona sorte!

Ingredienti:
per la crostata
100 gr di farina di mais macinata finissima
100 gr di amido di mais
100 gr di farina di kamut
50 gr di farina di riso
2 uova
150 gr di fruttosio
150 gr di margarina a temperatura ambiente
il succo di 1/2 pompelmo

per la crema
il succo di un pompelmo
il succo di una clementina
2 uova
700 ml di latte senza lattosio
150 gr di amido di riso
100 gr di fruttosio
5 cucchiai di crema alle nocciole senza lattosio e zucchero

Non avevo con me la mia fedele macchina del pane che adopero come impastatrice per cui ho impastato a mano...tutti gli ingredienti e ho messo l'impasto in frigo a riposare avvolto da una pellicola.
Ho spremuto il pompelmo e la clementina e ho unito il succo al latte in un pentolino e poi ho mescolato a freddo l'amido e il fruttosio. L'ho messo sul fuoco e a fiamma bassa,mescolando continuamente e aspettando che il liquido diventasse crema poi fuori dal fuoco ho aggiunto le due uova incorporandole una alla volta e velocemente.
Per ultimo ho aggiunto qualche cucchiaio di panna vegetale montata e dolcificata con fruttosio.
Poi ho diviso la crema in due parti e ho aggiunto  la crema di nocciole ad una delle due.
Ho steso l'impasto su una teglia per crostata e  ho versato le due creme.
Con un po' di impasto messo da parte ho realizzato il numero 13 e l'ho appoggiato delicatamente sulle creme.
In forno ventilato per 30 minuti a 180°.


Auguro a tutti la propria fetta di fortuna, serenità e salute...per questo anno appena iniziato!

Nessun commento:

Posta un commento