domenica 2 dicembre 2012

Quadrucci alle nocciole

 

Questa ricetta ha un sapore un po' speciale perché l'ingrediente base sono le nocciole...che mio padre ha raccolto su e giù per i Nebrodi in provincia di Messina e che mi ha poi spedito.
Me le ha fatte arrivare già sbucciate...poverino si è messo a sbucciarle una ad una...come minimo dovevo creare una ricetta in suo onore.
E siccome io sono per le cose semplici...doveva essere anche facile e con poca fatica.



Ingredienti:
100 gr di margarina vegetale a tocchetti
100 gr di farina di mais fioretto fine
50 gr di amido di mais
una presa di sale
100 gr di fruttosio vanigliato (stecca di vaniglia già usata dentro il barattolo del fruttosio e il gioco è fatto)
1 uovo
4 cucchiai di latte senza lattosio
100 gr di nocciole tagliate a metà

Ho preriscaldato il forno a 180°.
Ho preparato una teglia quadrata e l'ho foderata di carta da forno.
Ho setacciato la farina e l'amido in una terrina, ho aggiunto il sale e ho amalgamato la margarina con le dita fino ad ottenere un impasto granuloso.Ho aggiunto il fruttosio e ho mescolato bene per amalgamare il tutto.
Ho aggiunto l'uovo sbattuto, il latte e le nocciole agli ingredienti secchi finché l'impasto non è risultato soffice.
Ho versato l'impasto nella teglia e ho livellato la superficie con una paletta. L'ho messo in forno già caldo per 25 minuti (deve risultare sodo al tatto).
Ho lasciato raffreddare il dolce nella teglia per circa 10 minuti, quindi ho sollevato i bordi con una paletta e l'ho capovolto su un tagliere e l'ho tagliato a quadrucci.

Grazie papà...troppo buone le tue nocciole!



Nessun commento:

Posta un commento