sabato 15 dicembre 2012

Merluzzo con panatura alla isolana


L'estate è lontana e così anche il mare. 
Il profumo di questo piatto mi riporta alla mente certi ricordi, certi cieli stellati di notte a Filicudi...e il colore del mare così azzurro-verde che fa capolino tra gli arbusti di capperi in piena fioritura.

Ingredienti:
1 piadina di kamut senza lievito
3/4 tranci di merluzzo
4/5 patate a fette
capperi di Filicudi
pomodorini datterino secchi
uvetta sultanina
pinoli
finocchietto selvatico

Ho frullato la piadina di kamut a crudo con i capperi , i pomodorini secchi, l'uvetta sultanina, i pinoli 
e il finocchietto selvatico. Ho messo questa panatura sui tranci di merluzzo in una teglia rivestita di carta da forno e ho versato sul pesce un filo di olio extra vergine di oliva. Nella stessa teglia ho messo le patate.
Le ho salate e condite con olio extra vergine di oliva e la panatura che era rimasta.
In forno per 30 minuti a forno statico a 220°. Gli ultimi cinque minuti con funzione grill.



Mentre fuori nevica...un boccone ed è subito Mediterraneo...ed è subito casa.



2 commenti:

  1. in effetti basta poco per immergersi in un mare cristallino e farsi cullare dalle onde.
    bellissimo piatto
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia!
    Presto rivedrò davvero quel mare...buone feste. Angela

    RispondiElimina