domenica 23 dicembre 2012

Filetti di orata allo zafferano


Si avvicinano le grandi abbuffate...e in mezzo ai piatti della tradizione fanno capolino nuove ricette.
Che se saranno apprezzate anche dai parenti...entreranno a far parte del ricettario di famiglia.

Ingredienti :
4 filetti di orata di circa 200 gr cadauno
1 pezzetto di sedano
1 carotina
1 porro sottile
1 bustina di zafferano
400 gr di polpa di pomodoro a cubetti
prezzemolo,basilico
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pepe
stimmi di zafferano

In una casseruola abbastanza capace da contenere i filetti di pesce in un solo strato, ho messo sedano, carota e la parte verde di un porro. Qualche rametto di prezzemolo e un po' di sale.
L'ho lasciato cucinare per una decina di minuti.
Nel frattempo ho tritato la parte bianca del porro  e l'ho fatto appassire nell'olio.
Ho aggiunto la polpa di pomodoro, prezzemolo e basilico tritati.
Ho salato, pepato per circa 15 minuti di cottura.
Poi ho tolto dalla casseruola gli aromi, ho stemperato lo zafferano e ho messo i filetti.
A fuoco lento per una decina di minuti.
Ho servito i filetti su un letto di salsa di pomodoro e l'ho accompagnato con un puree di patate ( con latte senza lattosio, margarina) allo zafferano (sciolto nel latte tiepido).

Una ricetta semplice ma deliziosa per il menu della Vigilia di Natale



A TUTTI !

Nessun commento:

Posta un commento