martedì 11 dicembre 2012

Vegetables conchiglioni



Meno male che in commercio adesso cominciano ad esserci più formati di pasta disponibili per chi è intollerante. Così uno ogni tanto può anche passarsi uno sfizio e preparare una pasta al forno diversa ma di tutto rispetto!

Ingredienti:
300 gr di conchiglioni di mais (li ho trovati al supermercato)
1 peperone giallo
1 carota media
1 fettina di zucca cruda
1/2 cipolla bianca
1 rametto di finocchietto selvatico
10 pomodorini pachino
sale 
olio extra vergine di oliva
parmigiano grattugiato 100 gr
emmenthal 100 gr
1 dado di brodo di verdure senza lievito

In una padella ho soffritto la cipolla a pezzetti con l'olio e ho aggiunto le altre verdure a cubetti. 
Li ho lasciati soffriggere e aromatizzare con il finocchietto e con il dado. Ho aggiunto dell'acqua, un pizzico di sale e ho aspettato che fosse pronto il sugo, all'incirca una ventina di minuti a fuoco vivace senza restringerlo troppo.
Ho messo a cucinare la pasta per una decina di minuti.
L'ho scolata , l'ho raffreddata sotto l'acqua fredda per un paio di minuti e poi ho adagiato i conchiglioni su una teglia già bagnata dal fondo di cottura del sugo, e con un cucchiaio ho versato dentro ognuno un po' del ragù di verdure con l''aggiunta di emmental a cubetti.  Terminando con una spolverata generosa di parmigiano.
In forno per 15 minuti a 200° a forno statico con funzione grill gli ultimi cinque minuti.

Una pasta al forno veloce e leggera...per una domenica in famiglia.




2 commenti:

  1. Ciao Angela, carina questa ricetta! Ho una domanda: se sei intollerante a lattosio e lieviti come fai a mangiare emmenthal e parmigiano (che essendo formaggi, sono entrambi fermantati)?

    RispondiElimina
  2. Ciao Vic,
    giusta domanda.
    Sono intollerante al lattosio ma non ai lieviti. Cerco di evitarli per problemi intestinali...all'inizio ho abolito tutto poi il mio gastroenterologo mi ha dato l'ok per inserire gradualmente il parmigiano, il pecorino stagionato, l'emmenthal e il provolone. Essendo in commercio adesso anche la mozzarella e lo stracchino senza lattosio...riesco a mangiare anche quelli.
    Se hai qualche altra domanda, non esitare a chiedere!
    Buone feste.
    Angela

    RispondiElimina