martedì 27 novembre 2012

Rana pescatrice con salsa allioli


Io adoro la Spagna ...i luoghi , i sapori e gli odori...sono qualcosa di unico...e quando posso torno in quei posti a me tanto cari. Uno di questi è Barcelona...mi regala sempre nuove emozioni.
Sapevo di un posto vicino alla Sagrada Familia dove ordini il pesce crudo a banco e te lo cucinano al momento, grigliato o fritto. Chiedendo in giro lo abbiamo trovato con facilità,
Era la nostra prima sera a Barcelona e abbiamo mangiato del pesce buonissimo "asado", cioè grigliato.
In particolare la rana pescatrice che chiamano "rape" ...in fette spesse due dita.
Accompagnata da una salsa "allioli", a base di aglio , che mettono su tutto, pesce , carne , verdure...e vi assicuro che l'aglio non si sente particolarmente.
Ho voluto provare a ricreare quell'atmosfera...certo mancava il vociare della gente...in tante lingue diverse...e l'euforia di trovarsi in uno dei più bei posti al mondo..ma è stato bello sognare a occhi aperti!

Ingredienti:
4 fette abbastanza spesse di rana pescatrice
Sale
Salsa allioli:
50 ml di latte di soia
100 ml di olio (metà di girasole metà di extra vergine di oliva)
sale
succo di limone
1 spicchio di aglio (senza anima)

Premetto che la ricetta tradizionale prevedeva 2 uova, 300 gr di olio extra vergine di oliva, sale, aceto o succo di limone e aglio...i puristi addirittura usano solo olio e aglio...ma io ho voluto provare la maionese light di Mario Bianchi e trasformarla in allioli.
Ho versato tutti gli ingredienti dentro il bicchiere del frullatore a immersione (deve essere un recipiente lungo e stretto) e ho sbattuto molto , circa 15 minuti.
Il risultato non era molto denso (la prossima volta provo a diminuire l'olio oppure ad aggiungere l'aglio tritato solo dopo che è montata) ma mi è andato bene lo stesso perché mentre la rana pescatrice cucinava in forno
in una teglia con solo la carta da forno e un po' di sale sopra, ho versato a metà cottura del pesce, circa 15 minuti a 220 ° ventilato, dei cucchiai di salsa "allioli" e così cucinando si è insaporito ulteriormente.
Altri 5 minuti di cottura.
Ho accompagnato questa bontà con della catalogna lessata e saltata in padella con aglio (tanto ormai..) e concentrato di pomodoro e le mie immancabili patate americane cotte al forno.

Scegliete il vostro abbinamento preferito, il risultato sarà comunque spettacolare!


Nessun commento:

Posta un commento