sabato 24 novembre 2012

Polpette di miglio con piselli e lenticchie


Detesto quando si butta via il cibo...mi da proprio fastidio...e in cucina cerco il più possibile di evitarlo. Avevo comprato una confezione di  zuppa di miglio con lenticchie e piselli ma le istruzioni sulla scatola si sono rivelate inesatte ...per cui ne è avanzato un po' e mi sono inventata delle polpette.
Il miglio chiama le polpette che è una meraviglia...ho controllato di polpette di miglio è piena la rete...ma io certamente non potevo buttarlo...tra l'altro era molto buono...è piaciuto anche a mio marito.
Ecco le mie polpette.


Ingredienti:
150 gr di zuppa di miglio (miglio, piselli verdi spezzati, lenticchie rosse decorticate)
5 cucchiai di parmigiano
100 gr di emmenthal a tocchetti piccoli
2 albumi
2 cucchiai di farina di mais bramata macinata grossa
olio extra vergine di oliva

Ho preso la zuppa che era avanzata dal giorno prima  e ho aggiunto un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, i due formaggi e due albumi e ho mescolato.
L'impasto è risultato umido per cui con un cucchiaio ho adagiato le mie polpette su una teglia rivestita di carta da forno. Ho versato sopra la farina di mais per dargli un po' di croccantezza e un filo di olio.
Ho infornato per una decina di minuti a 200 °.



Doppiamente contenta perché ho salvato la zuppa e ho vinto le resistenze di mio marito. Deliziose!

2 commenti:

  1. Buon giorno Angela. Ti va di passare a trovarmi?
    Ho lasciato qualcosa per te!
    Amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il premio Amelie!
      Non me l'aspettavo.
      Mi hai fatto una gradita sorpresa.
      Angela

      Elimina