giovedì 4 ottobre 2012

Pancakes di Arnold

Quante volte avrò visto Arnold mangiare i pancakes preparati dalla Sig.ra Garrett...mamma mia che fame che mi veniva ..all'epoca (ci tengo a precisare, non tanto tempo fa!) non è che circolassero tutte ste gran ricette di cucina americana...per cui chissà che mi sembrava che fosse...una roba appetitosa...ma irraggiungibile.
Ecco perché tutte le volte che li faccio, è una sorta di nemesi...per tutte quelle volte che rimanevo a bocca asciutta davanti alla TV.
Ecco uno dei mille modi in cui gli americani li preparano...ovviamente rivisitati gioco forza a modo mio!
Vi astengo da quella camurria (=grandissima scocciatura per chi non è di Messina) di conversione tazze/gr/ml della cucina americana ...e vi do le dosi corrette (più o meno, nel senso che un cucchiaio in più o in meno spesso fa la differenza...e a volte il risultato finale è frutto di modifiche in corsa).






Ingredienti:
200 gr di farina di mais tipo fumetto
50 gr di farina di riso
25 gr di fruttosio
1 vasetto (250gr) di yogurt intero  al naturale (niente magro...una volta che fai lo strappo, fallo bene)
 120 ml di acqua (se volete rendere più corposa la pastella, usate il latte di soia al posto dell'acqua oppure un mix dei due)
60 ml di olio di mais
1 uovo grande


Si comincia con i liquidi , quindi ho sbattuto l'uovo, ho aggiunto a filo l'olio, e l'acqua/latte di soia.
Poi continuando a mescolare, lo yogurt, il fruttosio e un cucchiaio alla volta delle due farine mischiate.

Ho preso una padella antiaderente,l'ho unta leggermente di margarina e l'ho messa a riscaldare a fuoco medio. E aiutandomi con un cucchiaio ho steso un mestolo alla volta di impasto.
Appena si sono formate delle bollicine sulla superficie, li ho girati su se stessi (operazione che magari a volte richiede più di un giro per raggiungere un bel colore ).
Una volta dorati su entrambi i lati, li ho serviti versando sopra lo sciroppo d'acero (non l'avevo mai provato, buonisssimo!).
Gnam e poi ancora gnam!Che colazione ragazzi...


Nessun commento:

Posta un commento