martedì 16 ottobre 2012

Coniglio "agli odori"

Questa è una ricetta di mia madre. Lei il coniglio lo cucina in due modi, uno di questi è con "gli odori", cioè con le erbe aromatiche.
E' una ricetta molto semplice ma saporita.
E' talmente buono il sugo che ci si può condire anche la pasta.
E chiaramente anch'io lo cucino così, come tradizione familiare comanda.




Ingredienti:
coniglio (io avevo due cosce)
3-4 carote (dipende dalla grandezza e dal gusto)
1 foglia di alloro
2 foglie di salvia
1 rametto piccolo di rosmarino
1 cipolla grande
brodo vegetale(se non avete voglia di farlo in casa, nei negozi biologici lo vendono anche senza lattosio, lievito , zucchero)
sale q.b.
olio extra vergine di oliva

Ho messo a stufare il coniglio con un po' di olio extra vergine di oliva, gli aromi e un po' di sale, poi ho aggiunto la cipolla e le carote a tocchetti e ho lasciato cucinare per circa 5 minuti, poi ho bagnato con brodo vegetale, abbastanza per coprire il coniglio.
L'ho cotto per 35-45 minuti a fuoco medio , coperto con un coperchio (i tempi di cottura dipendono dalla grandezza dei pezzi, comunque è cotto quando infilando una forchetta, la carne viene via dall'osso con facilità).
Gli ultimi 5 minuti a fuoco vivace e senza coperchio.



Mi piace pensare che d'ora in poi diventerà tradizione di qualche altra famiglia, oltre la mia.

Nessun commento:

Posta un commento